top of page

L'embrione d'oro. L'eterno rinato per Mircea Eliade.

Premio "Agenda dei poeti 2017"    (Primo premio )
L'amore è un bimbo - Gino Paoli
00:00 / 00:00
Francesca Cianfarini filosofa, mistica e poetessa

Mircea Eliade (Bucarest, 13 marzo 1907- Chicago, 22 aprile 1986 )è stato uno storico delle religioni rumeno, filosofo, orientalista e scrittore. In questo mio saggio di filosofia, che è anche la mia tesi di laurea, cerco di condurre il lettore alla scoperta della sua opera e della sua visione del mondo. Al centro del pensiero di Eliade possiamo trovare, a mio avviso, la tematica importantissima della sacralità della vita che si manifesta in ogni forma di esistenza. Il filosofo rumeno si interessa, però anche allo studio del mito e dei popoli primitivi, al mistero della malattia sacra che coglie gli uomini scelti per una missione spirituale, alla concezione per lo più ciclica del tempo nel mondo antico e all'incontro tra le diverse culture e religioni: le Occidentali e le Orientali. Al centro di tutto c'è il concetto di iniziazione, presente presso tutte le civiltà, come momento di passaggio, dall'età infantile all'età adulta, senza perdere, però, la propria giovinezza interiore. Il senso dell'eterno e del proprio cuore come centro della vita spirituale è sempre presente in Eliade. Questo "elisir di lunga vita", che io auguro di trovare, può essere riassunto in una frase: "Avere la saggezza e la sapienza di un anziano e il cuore e la purezza di un bambino, capire la coincidenza tra l'inizio e la fine di una vita, è il segreto che l'iniziazione vuole svelare e il miglior destino che si possa augurare ad un uomo".

( Il libro è acquistabile su internet, può essere ordinato nelle librerie e può essere direttamente richiesto alla casa editrice Booksprint di Vito Pacelli)

All'interno del libro c'è un'intervista alla Coreis islamica di Milano e ad un esponente religioso della religione ebraica assieme ad un esponente religioso dell'induismo. Inoltre, c'è un mio commento al documento "Dominus Jesus" di Papa Benedetto XVI.

Il quadro con ninfee in copertina è del pittore Mauro Borgotti

bottom of page