top of page

La poesia per me

Poesia - Riccardo Cocciante
00:00 / 00:00

Quella che sto per dare non è una definizione nozionistica della poesia, dirò semplicemente cosa è per me. La poesia per me nasce solo grazie all'ispirazione, non si possono scrivere poesie, se non compare nella mente un sogno,una fantasia o un 'idea che la andrà ad animare; o anche se non c'è un soggetto che amiamo che ci fa dono dei versi.

La poesia è sempre nobile ed è giusto impreziosirla con una bella forma stilistica, è giusto curarla, perchè lo merita e, perchè grandi e romantici sono i sentimenti e le emozioni che sprigiona.

Scrivendo una poesia in rima, neppure l'autore sa con certezza cosa scriverà sulla carta, ci sarà sempre un elemento imprevedibile, che rende la poesia una creazione uguale a quella artistica. La poesia necessita della Bellezza e della Natura come dell'aria per respirare ed è l'opposto dello squallore, della meschinità,  della bassezza nell'osservare il mondo e l'umanità. La poesia non è vile, ma cerca nella quotidianità e nella semplicità qualcosa di grandioso.

Il Postino - Unknown Artist
00:00 / 00:00

La mia prima poesia (1993)

Il trenino

Attendo il sopraggiungere d'oriente,

d'un trenino tardigrado e vetusto,

offuscato da caligine e bruma,

nell'invernale giorno dimezzato.

Odo di lontano un tenue fischio,

stanco e lemme sta arrivando,

cigola, scricchiola la sua struttura,

da cent'anni ormai si sta ossidando.

Osservo quel suo grave passo

e della ciminiera il tossico tanfo:

il fumo suo tenebroso e spesso.

Medito che pur l'alma mia,

decrepita, uggiosa, illusà è

anche s'il tronco è energico.

bottom of page