top of page

"Bisogna suonare col cuore, non come un pappagallo ammaestrato."

Carl Philipp Emanuel Bach

La musica per me

Fin da piccola ho ascoltato molta musica con gioia, amo tutti i generi artistici, ma l'arte che amo di più è la musica. Attualmente, anche se non appartengo ad un livello avanzato di studio, faccio parte di un coro amatoriale come soprano e contralto( canto lirica e pop), suono il pianoforte e ballo il tango argentino e la salsa portoricana e cubana.

La musica non è solo un'eccezionale e romantica compagna di vita, ma anche un valore "mistico", perchè sollecita molte esperienze interiori. Una canzone può ricordare il primo incontro d'amore ad una coppia, ma può anche suscitare stati d'animo di altro genere, tristi o allegri, e far sognare ad occhi aperti, aiutando l'uomo a diventare più armonioso.

Da persona credente, ho una superstizione: ciò che il Diavolo teme di più in assoluto è la musica, soprattutto se suonata con amore e retta intenzione.

L'arte che è stata accettata e voluta da tutte le religioni della terra è la musica, a differenza delle arti visive, amata anche da ebrei e musulmani sunniti.

La musica è tutto men che apparenza. Non si vede, ma c'è ed è un linguaggio universale che non necessita traduzioni.

Credo gli uomini più intelligenti al mondo siano in musicisti, perchè uniscono l'intelletto al cuore, esattamente come i mistici. Naturalmente esistono anche altre vie, ma la musica evita il rischio del cerebralismo andando a toccare le corde dell'animo.

Por una Cabeza - Carlos Gardel
00:00 / 00:00
The man I love - George Gershwin
00:00 / 00:00
Napule è - Pino Daniele
00:00 / 00:00
bottom of page